La Cioccolata bianca al Cocco

Pilota: Quello è meglio se non lo fai arrabbiare, una volta l'ho visto per gioco rompere una noce di cocco, con una mano. 
Salud: Hai detto con una mano eh? Vedi? Non è difficile, è solo che ti sporchi tutto (Rompendo una noce di cocco con una mano).

Bud Spencer e Terence Hill in "Più forte ragazzi!", regia di Giuseppe Colizzi, 1972

C'è stato un "momento" del periodo liceale in cui non si poteva fare a meno, al tardo pomeriggio, dopo la palestra, di darsi appuntamento in pasticceria per la cioccolata calda. Parevano freddi quei pomeriggi invernali giù in Sicilia e sembrava che solo la tazza di cioccolata, cioccolata bianca, dolcissima e ipercalorica, potesse ristorare ossa, muscoli e soprattutto spirito. Poi, d'un botto, della cioccolata bianca ci siamo dimenticati: il periodo della deriva salutista? Sta di fatto che da qualche tempo, un po' la nostalgia della spensierata adolescenza, un po' la golosità che vince su tutto, il desiderio di cioccolata calda bianca è tornato prepotente. Che sia! E senza risparmiarsi: completa di panna montata e di una spolverata di cocco grattugiato. Mmmmmmmm, che buona!
Facilissimo prepararla a casa. Vi consigliamo di utilizzare il Cioccolato Bianco per copertura della Agostoni, biologico e profumatissimo; una buona Panna fresca da miscelare con il Latte di Cocco Fior di loto. E per rendere ancora più golosa la panna da guarnizione, montatela con la Farina di Cocco Fior di loto.
La cioccolata bianca vi stupirà e vi sedurrà, senza remore. Se foste un po' pigri, piuttosto che abbandonarne del tutto il progetto, ripiegate su un preparato come quello della Whittard: effetto burroso, non troppo dolce, che potrete comunque arricchire con mezzo cucchiaio di farina di cocco per bilanciare le fresche note del frutto esotico.
Suvvia, tentate e tentatevi con questo strepitoso comfort food. "Domani è un altro giorno", e si potrà sempre rimediare allungando la pedalata sino all'ufficio o con una corsetta al parco. Tutt'al più abbandonate l'idea della panna montata. Ma anche no.

15 Novembre 2018

Cioccolata bianca al Cocco

 

LA RICETTA (per 4 persone)

Ingredienti

300 ml di latte di cocco
250 ml di panna fresca 
250 g di cioccolato bianco in pastiglie
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
250 ml di panna fresca montata con 1 cucchiaio di farina di cocco
100 g di cioccolato bianco a scaglie o a dadini per guarnire

Preparazione
In un pentolino a fuoco basso verso insieme il latte di cocco e la panna, aggiungo la vaniglia, quindi le pastiglie di cioccolato bianco; cuocio (senza far bollire) mescolando fino a che la cioccolata calda bianca non si sia addensata. Tolgo dal fuoco e servo immediatamente nelle tazze, guarnendo con la panna montata al cocco e le scaglie/dadini di cioccolato bianco.