Fragola e Mango, summer style

La vita a bordo è un po' monotona / si svolge intorno a una consolle / e per i fabbisogni erotici / c'è un robot... c'è un robot... c'è un robot... / L'ho battezzato "mousse di fragola" / è una graziosa donna bionica / somiglia ad Ava Gardner giovane... giovane... / è stata fabbricata ad Hollywood ...
Sergio Caputo, "Bingo torna giù", nell'album "Storie di whisky andati", 1988

Pronti per le vacanze? O siete già rientrati? Ad ogni modo, che stiate per partire o che abbiate fatto ritorno, l'estate è un'atmosfera da godersi minuto per minuto. Clima più mite se non proprio caldo, così come una maggiore permanenza all'aria aperta, bastano per ritemprare lo spirito. Bisogna approfittarne sempre e comunque, che ci si trovi in riva al mare, tra i boschi delle Alpi o ancora al lavoro in città. E giusto per approfittarne fino in fondo, fate della frutta fresca il vostro migliore alleato: porta colore e buon umore, oltre a una scorta preziosa di fibre, sali minerali e vitamine, sazia e rigenera, e talvolta ha il potere di "trasportare" in ambientazioni esotiche ... giusto per uno svago della mente.

Frullati e Smoothie rappresentano un'occasione eccezionale per l'approvvigionamento quotidiano di frutta: facilissimi da preparare e consumare, buoni, "personalizzabili". Gustateli in assoluto relax, sotto un gazebo o all'ombra di un pino, dopo una scorribanda in bicicletta o sulla spiaggia, durante la meritata pausa nelle giornate di lavoro intenso. Lo Smoothie di oggi è un toccasana, ricco di vitamina C e antiossidanti; ma occhio alla scelta della frutta.

Per le fragole, fate attenzione che abbiano un colore uniforme e il picciolo ben saldo, indici di freschezza e di una ottimale maturazione; devono avere un buon aroma (anche se non è tutto, perché la ricerca scientifica sulle varietà ha saputo potenziarlo non sempre a vantaggio anche del gusto) e chiedete di assaggiarne una (sarà il sapore a dirvi se è una buona fragola); scegliete fragole da coltivazione biologiche, tanto più che non hanno buccia da rimuovere, in modo da esser certi che non siano stati impiegate le sostanze potenzialmente tossiche (pesticidi e concimi chimici) tipiche della produzione intensiva. Quanto al periodo, per essere certi di acquistare prodotti di stagione e maturati a campo aperto, ricordate che nelle regioni meridionali dello Stivale (la Fragola di Marsala in Sicilia e la Sabrina in Campania) le fragole vengono raccolte già da fine febbraio e fino a giugno; nelle regioni centrali (la Candonga in Basilicata) e nel nord Italia (la Fragola di Tortona in Piemonte e le Eva e Garda in Veneto) da fine aprile fino ai primi di luglio; in zone montane (le Marmolada, Elsanta e Darselect in Trentino - Alto Adige) si raccolgono fragole fino ad agosto.

Quanto al mango, è un frutto tropicale che si trova generalmente sui banchi dell'ortofrutta di importazione; esiste però in Italia, in Sicilia, un produttore di buonissimi frutti, Mango di Sicilia, presso cui rifornirvi anche direttamente. Per l'acquisto, alcuni consigli: alla consistenza il frutto deve essere blandamente morbido; avvicinandolo al naso in prossimità del picciolo si deve percepire un profumo tendenzialmente dolciastro (se troppo intenso e dolce la maturazione è avanzata); la buccia deve essere uniforme, dal caratteristico verde intenso con sfumature rossastre, con la presenza di puntini, segnale dell’avvenuta maturazione.

E ora, a tutto relax con lo Smoothie di fragola e mango!

15 Luglio 2018

smoothie fragola e mango
fragole e mango

 

LA RICETTA (per quattro persone)

Ingredienti

250 g di Fragole lavate e mondate
250 g di Mango ben maturo mondato e tagliato grossolanamente
125 ml di Latte di Mandorla
125 ml di Yogurt tipo greco
1 manciata di Salvia Ananas
1 spolverata di Cannella
250 g di Ghiaccio tritato
4 Fragole e 4 foglie di Salvia Ananas per decorare.

Preparazione
Preparo i due frullati, quello di mango e quello di fragola, separatamente.
Prima il frullato con il mango, lo yogurt greco, metà del ghiaccio tritato e la spolverata di cannella; lo distribuisco nei 4 bicchieri.
Poi il frullato con le fragole, il latte di mandorle, l'altra metà di ghiaccio tritato e la salvia ananas; lo aggiungo nei 4 bicchieri.
Prima di servire decoro con una fragola e una foglia di salvia ananas.

Note
Se si desidera più cremoso anche il frullato di fragola, basta aggiungere 1 banana; e per intensificare il colore rosso, 1 barbabietola media cotta a vapore e refrigerata. Per rendere più "spumoso" lo smoothie utilizzate frutta precedentemente congelata.
E per saperne di più, i nostri trucchi per uno smoothie perfetto.